PROGETTO MISSIONI DON BOSCO

I missionari di Don Bosco, presenti nella zona di Kinshasa dal 1988, hanno fondato le loro opere nei quartieri più svantaggiati della capitale e, ora, hanno particolamente bisogno di portare avanti alcuni significativi interventi volti a migliorare uno dei Centri professionali di questa missione; strutture educative rivolte soprattutto ai ragazzi vulnerabili o troppo poveri per avere accesso all'istruzione, nella consapevolezza che i giovani sono il presente e il futuro del Congo.

Il Centro Professionale di MASINA sorge in un’area periferica del quartiere che è il più popoloso di Kinshasa, è strutturato con 12 aule ed offre una formazione di due o tre anni in: falegnameria (3 anni); saldatura e meccanica (3 anni); edilizia (2 anni) e pasticceria (2 anni).  Accanto a questi corsi formali, ci sono anche dei corsi di formazione modulari in arte culinaria ed energie rinnovabili, che durano dai 6 ai 9 mesi e prevedono uno o due mesi di formazione pratica. 
I giovani che seguono i corsi provengono generalmente da famiglie molto povere del quartiere e delle zone limitrofe. Molto spesso si tratta di ragazzi di strada che non hanno avuto la possibilità di seguire un regolare percorso di studi e vogliono imparare un mestiere per prepararsi alla loro vita futura.

Al momento il centro accoglie 224 studenti di cui 22 ragazze e 202 ragazzi, la cui età varia dai 12 ai 18 anni.
Oggi il centro ha bisogno di acquistare:
    • 100 nuovi banchi doppi
    • il materiale didattico necessario a dotare ogni allievo del kit di strumenti indispensabili all’apprendimento della professione 
    • le materie prime per lo svolgimento delle attività laboratoriali e delle lezioni pratiche. 

  Vai al sito